Sono passati dieci anni da quando è nata (il 12 marzo 2005) l’Associazione Volontari Ospedalieri di Corato.
L’anniversario è stato vissuto sabato 14 marzo 2015 con una celebrazione eucaristica presieduta da don Sergio Pellegrini nella parrocchia di Santa Maria Greca alla presenza dei volontari.
«Benedico il servizio che i volontari Avo svolgono in ospedale, donando il loro tempo agli ammalati» ha detto don Sergio prima di estendere a tutti i presenti l’invito a vivere «facendo del bene, che è il modo migliore per stare bene».
Durante la messa i volontari hanno portato all’altare un camice, segno del “servizio”, un bicchiere d’acqua che ricorda come è nata l’Avo e una locandina con le parole chiave della propria esperienza: «ascolto, tenerezza, comprensione, condivisione, discrezione, serenità e allegria».
A fine messa, i volontari hanno distribuito a tutti un segnalibro con una frase tratta dal messaggio di Papa Francesco per la XXIII Giornata Mondiale del Malato, come ricordo del decennale.
Dopo messa, tutti i volontari si sono riuniti con mariti, mogli, fidanzati e amici nel salone del Centro Parrocchiale (sede dell’AVO di Corato) per festeggiare l’anniversario.
Durante la serata è stata proiettata una carrellata di foto che ricordano i dieci anni dell’associazione, i vari momenti passati insieme (dai corsi di formazione agli incontri, eventi e feste) e una foto di papa Francesco con una frase che è molto cara ai volontari AVO:
“Che bello se ognuno di noi alla sera potesse dire: oggi ho compiuto un gesto d’amore verso gli altri”.